comunicazione-e-marketing-dello-studio-legale
Blog, Comunicazione, Eventi, Marketing legale, Web

Comunicazione e marketing dello studio legale, Paola Parigi relatrice

«Comunicazione e marketing dello studio legale, aspetti pratici e deontologici» è il titolo dell’incontro organizzato da AIGA, con l’Ordine degli Avvocati di Cagliari, presso la Sala Aldo Marongiu del Palazzo di Giustizia piazza della Repubblica il 16 marzo 2023 alle ore 16,00.

L’evento attribuisce n.3 crediti formativi in materia obbligatoria. Gli avvocati e i praticanti del foro di Cagliari possono iscriversi attraverso il sito dell’Ordine degli Avvocati.

Scarica la locandina dell’evento

Programma dell’evento

I saluti introduttivi sono affidati al neo presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari, avvocato Matteo Pinna e al presidente di AIGA, avvocato Mauro Schirra.
La introduzione e moderazione all’avvocato Mauro Trogu, Aiga del foro di Cagliari per AIGA (Associazione italiana Giovani Avvocati) .

Paola Parigi, consulente di comunicazione e marketing per gli studi legali, interviene sul tema centrale della «Organizzazione, marketing e comunicazione per lo studio legale».

L’avvocato Antonio Tola, foro di Oristano, è segretario del Consiglio distrettuale di Disciplina e interviene su
«La pubblicità dell’avvocato, limiti e possibilità».

L’incontro offre una prospettiva ampia sull’impatto della deontologia in tema del marketing per gli studi legali, nelle sue diverse accezioni:

  • organizzazione e forma giuridica dello studio;
  • strategia di approccio al mercato;
  • comunicazione tradizionale e digitale dell’avvocato (sito e social network).

La deontologia nell’ambito della comunicazione e marketing
dello studio legale

I canoni deontologici che disciplinano questa materia riguardano prevalentemente la spendita del nome del cliente nella comunicazione dell’avvocato, i contenuti della pubblicità che lo studio può realizzare per promuovere la propria attività e i rapporti con la stampa.

La costante e inarrestabile evoluzione della comunicazione grazie anche alla diffusione dei social network, ha imposto riflessioni profonde alla categoria forense. Il Codice deontologico contiene canoni espressi con formulazioni più attuali e la giurisprudenza disciplinare ha affrontato la loro applicazione pratica con sempre maggiore apertura.

La comunicazione legale si è evoluta negli ultimi anni e le nuove generazioni di avvocati padroneggiano con maggior dimestichezza gli strumenti digitali. Questo fatto impone una riflessione sugli strumenti e l’adattamento, anche del linguaggio legale, alle nuove forme di comunicazione.

—–

Paola Parigi è stata avvocato e poi marketing e Communication manager dello studio internazionale Clifford Chance, per poi svolgere la propria attività come free lance in questo settore. Ora vive tra Milano e la Sardegna e assiste studi legali di ogni dimensione, ma anche istituzioni e associazioni forensi su progetti di marketing, integrazione, evoluzione e comunicazione dello studio legale.