marketing-strategico-per-studi-legali-Paris-and-Bold
Home Posts

Marketing strategico per avvocati e studi legali

Avvocati e studi legali ci chiedono aiuto nella creazione e nella esecuzione della strategia di marketing e posizionamento sul mercato.

Gli studi legali si muovono da tempo in uno scenario competitivo che cambia di frequente e propone sfide sempre nuove. Non sempre gli avvocati hanno maturato competenze o padroneggiano gli strumenti per affrontare sfide di management, di analisi di marketing e piani di comunicazione. 

Le domande a cui uno studio legale moderno deve rispondere sono numerose, quali:

  • specializzarsi o offrire un servizio generalista?
  • organizzarsi in forma collettiva e se sì, quale scegliere?
  • migliorare la marginalità con l’aumento della massa critica e dei costi o snellire la struttura?
  • quali strumenti di marketing scegliere?
  • quanto e come investire in comunicazione?

e molto altro ancora. 

Marketing strategico per avvocati da più di vent’anni 

La fondatrice di Paris & Bold lavora in questo settore dal 2000 e ha assistito avvocati nelle strategie di creazione dello studio, del posizionamento sul mercato e della gestione e pianificazione del marketing.

La consulenza normalmente comincia con una fase di ascolto (audit), e prosegue con la condivisione di un piano strategico. La messa in pratica del piano può essere seguita insieme allo studio e prevedere diverse forme di coinvolgimento e normalmente è una fase di collaborazione fiduciaria e personalizzata.

Molti studi si sono affidati alla esecuzione dei piani di marketing e hanno ottenuto i risultati sperati di posizionamento e riposizionamento, di aumento della redditività, di miglioramento della visibilità e reputazione online e offline e molto altro ancora.

La cooperativa tra avvocati, una forma societaria vincente

Affianchiamo gli avvocati nel dare vita o cambiare la forma al proprio studio, dalla start-up, alla creazione di una associazione o di una società.

Abbiamo accumulato una esperienza unica nel dare vita a studi legali in forma associata e cooperativa e possiamo aiutare gli avvocati a costruire il sistema di governance e di condivisione dei profitti più consono alle aspettative e alle caratteristiche della loro attività. 

Abbiamo contribuito a creare le prime 6 cooperative tra avvocati in Italia e siamo spesso coinvolti in fusioni, lateral hire, spin off.

Vedi il portfolio clienti di marketing strategico