ziccardi-intervista-paola parigi
Blog, Marketing legale, Pubblicazioni, Technology

Paola Parigi intervistata da Giovanni Ziccardi sul futuro degli Studi legali italiani

Giovanni Ziccardi, professore di informatica giuridica alla Università degli Studi di Milano, scrittore ed esperto di legaltech dialoga con sulle strategie di marketing che possono supportare la ripresa degli studi legali italiani.

Paola Parigi intervista Ziccardi

Come usciranno gli studi legali e gli avvocati da questa situazione di crisi?

Quale sarà il futuro del marketing e delle tecnologie in una professione che sta cambiando o che è, almeno in parte, già cambiata?

Paola Parigi, esperta di marketing, comunicazione e organizzazione per gli studi legali, ne ha discusso con il Prof. Giovanni Ziccardi nell’ultima puntata del podcast Zero Days.

I temi trattati spaziano dalle nuove forme di marketing e comunicazione alla crisi della professione tradizionale, sino alla smaterializzazione e alla de-localizzazione delle attività tipiche dell’avvocato.

Si è parlato di analisi del mercato e della clientela e di strategie flessibili per affrontare la riorganizzazione dello studio, il suo marketing e la sua comunicazione on-line per la ripresa nella fase successiva alla pandemia.

Alla digitalizzazione dei rapporti si accompagna la digitalizzazione della comunicazione

Il lockdown ha avuto un impatto significativo sulle prospettive degli studi legali. Questo impatto ha riguardato soprattutto l’impiego delle nuove tecnologie e le relative opportunità di lavoro smart.

Dal suo osservatorio privilegiato, composto da studi di piccole, medie e grandi dimensioni, Paola Parigi ha raccolto le preoccupazioni e le esigenze emergenti.  La sintesi che propone consente di delineare gli ambiti di intervento che riguardano:

  • l’uso delle nuove tecnologie;
  • la liberalizzazione professione e
  • la capacità di offrire servizi nuovi.

In sintesi, lo studio legale efficiente del futuro pare essere uno studio che mira a ridurre i costi superflui, di concerto con la creazione di strutture societarie agili e flessibili, come ad esempio quella della cooperativa a r.l. tra avvocati. In tale contesto, la specializzazione nei nuovi campi del diritto consentirà anche agli avvocati più giovani di ritagliarsi un proprio spazio di crescita professionale.

Ascolta il podcast!

Questo sito è a impatto zero!

Siamo particolarmente sensibili ai temi ambientali, come persone e come professionisti. Realizziamo siti internet, newsletter e app per i nostri clienti e svolgiamo una larga parte della nostra attività su internet,  per questo desideriamo essere attente e consapevoli dell'impatto che l'utilizzo del web ha sulla natura.